4- Il piccolo pesce (A.S. e S.L.)


Il mare è infinito e un salmone non conosceva tutte le meraviglie che conteneva... Un giorno, nuotando vicino agli scogli più rocciosi e appuntiti, incontrò un ippocampo che gli disse: "Sei un piccolo pesce e non conosci le meraviglie del mare, vieni con me e ti farò conoscere le cose tanto belle che non avevi mai visto prima!".

Il salmone lo seguì curioso e felice... Allora l'ippocampo gli disse: "Vedi, questi sono i granchi, animali molto solitari e molto prepotenti!".

Il salmone sorrise e continuò a seguirlo. Incontrarono delle stelle marine e l'ippocampo soggiunse: "Sono molto graziose e adorano scherzare con gli altri".

Il salmone soddisfatto di aver visto tante meraviglie, ringraziò l'ippocampo e ritornò nell'ambiente in cui viveva. Il giorno dopo il salmone rincontrò l'ippocampo e lo salutò. L'ippocampo ne approfittò per dirgli: "Non devi disprezzarti perché sei piccolo e non conosci tutto quello che ti circonda... devi essere felice lo stesso perché, come vedi ci sarà sempre qualcuno disposto ad aiutarti!".