ANFORAH 
Rassegna di poesia, pittura,
letteratura e altro 
"L'immagine della poesia è la poesia dell'immagine"
« HOME PAGE | ArteNetwork@AlterVista | WebArtMagazine

OASI

Immagini di F. Boffoli, poesie di F. Boffoli, W. Curini, F. Naglein
MONDI SOSPESI
Illustrazione 1
La breve sezione Oasi, che fa parte di una più ampia raccolta dal titolo Il Resto, di prossima pubblicazione, vede i tre autori, Walter Curini, Fedele Boffoli e Franco Naglein, affrontare una tematica largamente presente nella poesia e in generale nell'arte, quella di una sospensione del quotidiano, rappresentata qui appunto dall'oasi, ristoro e conforto dei viaggiatori del deserto.
Il trascendente, interno all'esperienza del quotidiano ma nel contempo sospensione e altro da quello, trova nei versi di questi tre autori un'ennesima rappresentazione, sosta del viaggio della vita che è a sua volta un percorso in un difficile deserto. Ma ci si confronta, anche, con tre modelli diversi di trascendenza, più terrestre, verrebbe da dire, quella di Walter Curini, indissolubilmente legata ai sogni dell'infanzia, non realizzati ma che continuano a vivere in ognuno di noi, a un amore sfuggente che si vorrebbe inseguire. Nelle tre liriche di questo autore risultano assenti, e ci sembra significativo, ogni riferimento geografico concreto, priva di ogni riferimento territoriale, se si esclude un bazar, l'oasi desiderata e vissuta, capiamo, potrebbe essere del tutto occidentale e casalinga.
Un'operazione quasi antitetica a quella di Fedele Boffoli, che è presente con ben sei liriche sulle dieci totali della sezione e che sembra non avere dubbi che la sosta immaginata sarà un ristoro mistico, di un misticismo intriso di sensualità, che ci riporta a panorami a noi consueti come quello della foce del Timavo, fiume misterioso per eccellenza, con il suo lungo percorso sotterraneo prima di emergere, non lontano da Duino, per consegnarsi al mare.
L'acqua è l'elemento più presente nella scrittura di Boffoli, sicuramente simbolo di vita ma anche, come abbiamo notato, elemento di una sottile sensualità che attraversa questi versi. Senza entrare in un giudizio di merito, le poesie di questo autore vanno forse, considerate come un esempio di misticismo in poesia, non saprei dire quanto diffuso nella produzione contemporanea di poesia.
Il terzo autore, Franco Naglein, di cui leggiamo in questa sezione una sola lirica, concepisce la sosta come sorta di miraggio, nell'irraggiungibilità della felicità per l'uomo e l'oasi, come recita il titolo della poesia stessa, è per l'appunto, un miraggio che non si risolve. Tre autori, dunque, che spaziano su una gamma piuttosto ampia di atteggiamenti di fronte ad un tema comune, ci offrono tre variazioni cromatiche dal cielo alla terra dell'irraggiungibile quiete a cui sembriamo inevitabilmente agognare.

Roberto Dedenaro

Le opere

Clicca la foto
per leggere la poesia

L'odore del vento

Miraggi

Zerzura

Il bene e il male

Nell'oasi proibita

Aquario

Rêverie

Le vasche di Pamukkale

Umidità

Le foci del Timavo

Note biografiche

Illustrazione 2
Illustrazione 5
Fedele Boffoli è nato a Bari il 03.01.1964. Pittore e poeta, è attivo a Trieste dal 1985.
- Sito web ufficiale
- E-mail.

Walter Curini, nato a Teramo il 24.04.52, insegnante alle Scuole Superiori coltiva, da alcuni anni, l'interesse per la poesia.

Franco Naglein, nato a Venezia il 18.03.56, si dedica da anni ad attività sociali e partecipa agli incontri poetici del club Zyp. (E-mail:francozapata@tiscali.it).

Roberto Dedenaro, poeta e critico letterario, è presente - da molti anni - sulla scena nazionale italiana.

E-mail: info@fedeleboffoli.it