ANFORAH 
Rassegna di poesia, pittura,
letteratura e altro 
"L'immagine della poesia è la poesia dell'immagine"
« HOME PAGE | ArteNetwork@AlterVista | WebArtMagazine
Presenza - Opere e testi di F. Boffoli

Presenza

Nuvole
Nell'arte l'appassionata ricerca di Assoluto, in alcuni casi, si traduce in un istinto particolare che porta gli artisti ad affrontare con maggiore stupore e meraviglia il mondo circostante. Forse questo accade perché si avverte la necessità comune di riscoprire, anche nel mondo esterno, le corrispondenze a tutto ciò che la Natura ha voluto riporre nelle profondità dell'animo di ogni uomo.
Nella rassegna di fotopitture intitolata "Presenza" dell'artista F. Boffoli è possibile avvertire il senso di questa necessità, rivelata proprio attraverso quel delizioso istinto che spinge gli uomini ad affrontare il mondo esterno e a cercare in esso elementi di comunione e di appartenenza, come in un insieme unico e indivisibile.
Si tratta di una profonda meditazione sulla Natura a cui F. Boffoli approda mediante l'osservazione attenta di ciò che in essa è interamente e armoniosamente custodito. Forze, elementi, ombre, giochi di luci, tutti i frammenti all'interno delle fotopitture (opere per metà fotografiche e per metà pittoriche) sembrano volerci dire che ogni individuo è parte integrante di un unico ingranaggio e, per quanto una parte possa sembrare piccola o insignificante, essa è comunque fondamentale, perché se mancasse il tutto sarebbe diverso. Nulla può essere escluso, ogni cosa esiste in funzione delle altre e tutti i fenomeni si rivelano ai nostri occhi come interdipendenti e mai isolati o separati.
Boffoli ritrova nella Natura l'Unità primordiale, l'interezza, la "Presenza" imprescindibile dell'Uno chiarificatore, al quale ispirarsi per l'esercizio della sapiente pratica  del "fare artistico". E' quest'ultima pratica che eleva l’anima al di sopra delle contingenze e delle meschinità umane, donando un significato più profondo e meno prosaico al continuo divenire dell'esistenza.
Boffoli immergendosi nella Natura e nei suoi misteri non fa altro che raccogliersi in un luogo tranquillo e calmo del proprio Sé interiore compiendo una riflessione profonda che commuove soprattutto quando riferita alla quieta speranza che il desiderio più autentico del suo cuore non rimanga perennemente inappagato. Egli, infatti, avverte di non essere in una terra straniera, in un universo sconosciuto, ma al contrario sente di essere più vicino a una patria alla quale impaziente anela la parte migliore di lui, il suo Io più profondo.

Francesco Mignacca

Il volto del Mistero

Ricordi
Esistono luoghi ove la presenza del Divino (per chi ha fede) o dell’Ignoto (per i non credenti) è percepibile e manifesta. Angoli della natura ove certe forze nell’agire e combinarsi evocano particolari percezioni o stati d’animo straordinari. Come Cristo e Buddha, in certi loro ritiri, anche Santi e Profeti, unitamente ed altri Maestri realizzati, si sono avvalsi di particolari luoghi di meditazione. Deserti, monti, gole, grotte, anfratti, isole, sacri boschi, luoghi conosciuti dall’antichità, che hanno accolto, da sempre, nei loro meandri: mistici, oracoli, monaci, eremiti, pellegrini...
Certo "lo Spirito soffia dove vuole", direbbero i Cristiani oppure "tutto avviene dappertutto", aggiungerebbero i laici; questo è pur vero, ma ciò non toglie che certi accadimenti si rinnovano in posti con peculiari caratteristiche, in grado di promuovere la connessione dell’umano con i fatti più intimi e reconditi dell’universo. Siti in cui le funzioni della Natura e dell’Essere paiono esaltate (quelle costruttive come anche le distruttive) e dove si manifestano intuizioni- premonizioni e particolari fenomeni.
L’Arte stessa è sovrana in certi ambienti ed appare, all’occhio meravigliato dell’osservatore, nell’evidente bellezza di un ciclo misterioso, al contempo, naturale/mortale e di ulteriore rinascita che sembra ripetersi, incessantemente, nel tempo e... fuori di esso.

Fedele Boffoli

Video



Fedele Boffoli
Fedele Boffoli
Fedele Boffoli (nato a Bari il 3.1.64), vive a Trieste dal 1985, ha dedicato gran parte della propria vita all'Arte.
Musica - Ha suonato come autodidatta (chitarra e tastiere) e composto brani inediti di melodie e testi.
Danza - Ha frequentato i corsi di Tango argentino e messo in scena - quale ideatore - con il maestro Ubaldo Sincovich, lo spettacolo di teatro-poesia-ballo "Il Tango dell'Onda" (tratto da una sua raccolta poetica omonima - 2006).
Attività poetica e Letteraria - Ha collaborato, stabilmente, con i mensili culturali Euroarte di Lecce e L'Attualità di Roma. Ha pubblicato: varie raccolte di poesie (Webgalleria Anforah: Poièsi, Chrònos, Il sole della Luna - 2003/2008; Ed. Anforah-Il Murice: Il Resto con W. Curini e F. Naglein - 2003, Il Tango dell'Onda con P.A. Cabas e F. Mignacca - 2006); favole illustrate con P.A. Cabas (Ed. Anforah - Il Murice: Barcolandia - 2003, Le Storie dell'Onda - 2006); racconti brevi (inediti: I Racconti del Caffè Tommaseo); saggi (Ed. Anforah, come curatore, vari autori - 2007: La Via, in risposta alla lettera di Giovanni Paolo II agli artisti); cataloghi d'arte (Mito, Metafora e simbolo, con M. Rovereti e A. Bazzani - 2006).
Fotografia - ha più volte presentato le proprie gigantografie fotografiche e fotopitture in gallerie d'arte e sul Web; ha posato come modello per un corso fotografico sul chiaroscuro. Pittura - Ha esposto in numerose mostre personali e collettive (spazi prestigiosi, gallerie e fiere d'arte) in importanti città italiane (Bari, Cesena, Padova, Parma, Pordenone, Roma, Torino, Trieste, Udine...); ha partecipato a concorsi ed entrato in giurie; è presente su annuari, cataloghi d'arte e riviste specializzate del settore (Acca, Artecultura, Arte Mondadori, Arte Padova, Arte Pordenone, Bohemien, Catalogo dell'Arte Moderna Mondadori, Euroarte...); è recensito dalla critica (A. Bazzani, E. Di Vita, G. Mansueto, F. Mignacca, F. Monduzzi, M. Morva, F. Russo, V. Sutto, M.B. Tolusso...).
Illustrazione - Ha illustrato: il libro "Barriere" di E. Fidemi (Ed. L'Autore Libri di Firenze - 1999); le versioni originali e inedite di Barcolandia, Vento e Vele, I Racconti del Caffè Tommaseo. Nuovi strumenti espressivi - E' ideatore-autore di: "Fototeatro Didascalico" (performance - sintesi circolare di teatro, fotografia e didascalia - 1998); Alchemical Dress Painting (pittura alchemica su abito indossato - 1998).
Moda - Ha creato lo stile per la linea dei gadgets del Movimento Arte Intuitiva (abiti, felpe, magliette, borse, tappetini per mouse, quaderni di poesia e immagine...).
Conduzione di gruppi e promozioni culturali - E' fondatore del Cenacolo Arte Intuitiva (1997), poi divenuto Movimento A.I. (...Presidente fino al dicembre 2001), e autore del manifesto programmatico del gruppo. Cofondatore di: Gruppo "T"Tradizione (arti e studi dottrinali - 2002); Webgalleria d'arte Anforah (www.anforah.altervista.org) per il recupero del significato dell'Arte e la promozione dei nuovi talenti artistici - 2003.
Regia - Ha curato l'esecuzione di centinaia di manifestazioni interdisciplinari in un suo programma formativo dal titolo Culturspazio Spettacolo (modalità interattiva media tra spettacolo di intrattenimento culturale e laboratorio interdisciplinare di arti applicate - 1997/2001).
Didattica e programmi formativi - Ha realizzato: progetti interdisciplinari di apprendimento multilivello attraverso le arti visive e letterarie (Il Gioco dell'Onda, Maremetamare, La Via..., Sex: l'arte dei Fiori - 2000/2008); più interventi in scuole di vario grado (Don Milani/Bari, Giochi delle Stelle/Trieste, Marinoni/Udine, Pino Pascali/Bari... - 2000/2006).
Notizie del suo lavoro (e sue mail) sono state pubblicate da quotidiani, periodici di stampa, emittenti radiofoniche e televisive locali e nazionali (Avvenire, Barisera, Corriere della Sera, Gazzetta del Sud, Il Corriere del Mezzogiorno, Il Friuli, Il Giornale, Il Messaggero Veneto di Udine e Pordenone, II Manifesto, Il Quotidiano del Friuli, Il Quotidiano di Bari, Il Gazzettino di Pordenone, Il Piccolo, Il Resto del Carlino di Forlì, In Città di Trieste, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Padania, La Repubblica di Bari, La Repubblica.it, La Stampa di Torino, La Voce di Romagna/Cesena, Liberazione.it, Lo Specchio/La Stampa, Puglia, Radio Capodistria, Radiorai, Raitre, Telefriuli, Telequattro, Torinosette...- 1997/2008).
Opere in: www.artepensiero.it
Anforah:
(Poièsi, Chrònos, Solaris, Il Resto, Meditation, Oasi, Il Resto e la Memoria del Viaggio, Natura e Cultura, Barcolandia, Città d'argilla, Viaggio in Egitto, Maremetamare, Il Tango dell'Onda, La nave Argo: Mito Metafora e Simbolo, La Via..., Il Sole della Luna, L'Arte dei Fiori, Rosa Mystica, Anima Mundi, Il Cerchio Magico, Tracce, Wave...)
Studio-abitazione dell'artista:
Via Emo 24 - 34144 Trieste, cel. 338-2246495;
E-mail: info@fedeleboffoli.it

Le opere

Clicca la foto per ingrandirla

1 - Tesori 1

2 - Acquaperla 1

3 - Foglialuce 1

4 - Spiraglio 1

5 - Foglieoro 2

6 - Foglieoro

7 - Ricordi 1

8 - Nuvole 1

9 - Intrecci 1

10 - Alone 1

11 - Riflessi 1

12 - Inversioni 1

13 - Penombra 1

14 - Neve 1

15 - Arbusti 1

16 - Crogiolo 1

17 - Creazione 1

18 - Acquabosco 1

19 - Lucedentro 1

20 - Ramoluce 1

21 - Lucis 1

22 - Lucedentro 2

23 - Sorgive 1

24 - Quadro 1

25 - Chiaroscuri 1

26 - Solaris 1

27 - Fronde 1
E-mail: info@fedeleboffoli.it